covid19generale

La sospensione dei contributi Enasarco: chi ne può beneficiare?

Con l'articolo di oggi torniamo a parlare di agenti di commercio. Partendo da alcune precisazioni ad un nostro precedente contributo relativo all'erogazione straordinaria riconosciuta agli agenti di commercio, trattiamo insieme del tema relativo ai contributi Enasarco a fronte delle nuove sospensioni disposte dall’art.18 del Decreto-legge Liquidità. 

 

La sospensione dei contributi Enasarco

Nonostante il fatto che anche questi contributi possano godere della sospensione prevista dal Decreto-legge Liquidità, più problematico è stato comprendere chi tra ditta mandante e agenti di commercio può beneficiare di questa sospensione. La divisione del contributo (50% a carico della ditta mandante e 50% a carico dell’agente) ha creato un po’ di confusione (per maggiori informazioni sulla contribuzione Enasarco 2020: dovete cliccare qui). Per questo motivo la Fondazione Enasarco è intervenuta fornendo importanti chiarimenti. A fronte di queste ultime novità, abbiamo deciso di fare un video di approfondimento sul tema dei contributi Enasarco, che vi invitiamo a guardare qui sotto.

Aggiornamento del 18/4/2020: i contributi Enasarco e il Decreto-legge Liquidità

Aggiornamento del 18/4/2020: oggi torniamo a parlare di agenti di commercio. Partendo da alcune precisazioni ad un nostro precedente video https://www.facebook.com/simonetticommercialista/videos/532733980949027/ , trattiamo insieme del tema relativo ai contributi Enasarco a fronte delle nuove sospensioni disposte dall’art.18 del Decreto-legge Liquidità (per maggiori info sulle sospensioni fiscali di aprile e maggio, potete consultare il nostro video: https://www.facebook.com/simonetticommercialista/videos/274803173535096/ ). Nonostante il fatto che anche questi contributi possano godere della sospensione prevista dal Decreto, più problematico è stato comprendere chi tra ditta mandante e agenti di commercio può beneficiare di questa sospensione. La divisione del contributo (50% a carico della ditta mandante e 50% a carico dell’agente) ha creato un po’ di confusione. Per questo motivo la Fondazione Enasarco è intervenuta fornendo importanti chiarimenti http://www.enasarco.it/Allegati/cf903434-d462-4889-8575-d8a74a63e35d.olts?fbclid=IwAR2N-BhoS4NXlivRNZv-WYrx2SRXbDaS20N6JVTBIRSHtd41Y5RFNdB6RsU .

Pubblicato da Studio Simonetti Commercialisti su Sabato 18 aprile 2020

 

Le ultime novità per gli agenti di commercio durante la crisi del COVID-19

Per conoscere tutte le ultime novità riguardanti gli agenti di commercio, vi condividiamo qui sotto i nostri ultimi articoli dedicati al mondo Enasarco e INPS:

  1. Indennità per agenti di commercio riconosciuta dall'INPS;
  2. Come presentare la domanda per i 600 euro all'INPS;
  3. Erogazione straordinaria Enasarco: come ottenere questa ulteriore indennità?;
  4. Sospensione delle ritenute d'acconto per agenti di commercio relative al mese di marzo 2020 e ai mesi di aprile e maggio 2020.
  5. La nuova contribuzione Enasarco in vigore dal 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *