Fattura Elettronica

Da agosto le prime estrazioni della lotteria degli scontrini

Con l'arrivo dell'estate 2020 inizia la famosa lotteria degli scontrini. Tanto pubblicizzata dall'Agenzia delle Entrate, essa permetterà al fisco italiano di recuperare molto gettito fiscale. Mettendo infatti a disposizione dei contribuenti tantissimi premi (fino a 5 milioni di euro), i vari consumatori saranno incentivati a richiedere l'emissione di scontrini (che dal 2020, ricordiamo, sono divenuti elettronici per tutti gli esercenti al dettaglio). Una maniera -diciamo- creativa per il fisco italiano: utilizzare una vincita a premi per la lotta all'evasione. Se vuoi sapere come funziona questo singolare meccanismo messo a disposizione dal 1 luglio 2020, per prima cosa ti invitiamo a leggere il nostro precedente articolo Lotteria degli scontrini: come funziona? Ora che sai come funziona la lotteria degli scontrini, sarai anche tu pronto a partecipare all'estrazione dei tanti premi messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate. Buona lettura quindi e in particolare, buona fortuna!

 

7 Agosto 2020: prima estrazione della Lotteria degli Scontrini

L’avvio previsto per la suddetta era gennaio 2020, tuttavia le informazioni direttamente rilasciate dall’Agenzia non erano definitive, tutt'altro che esaustive e incomplete.
Quindi, come spesso accade, la scadenza per l’avvio della lotteria è stata prorogata per l'estate 2020 e il 9 marzo 2020 è stato ufficialmente reso attivo il portale della lotteria degli scontrini! https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/home

 

Chi può partecipare alla lotteria degli scontrini

Dal 1° luglio 2020 tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, con valore pari o superiore a 1 euro, potranno partecipare alle estrazioni annuali e mensili. Dal 2021 ci saranno inoltre estrazioni settimanali. Se quindi sei interessato a questo nuovo servizio e vuoi conoscere in dettaglio tutti requisiti richiesti per partecipare a questa lotteria, consulta il nostro precedente contributo, cliccando qui. Ora che hai verificato i requisiti necessari, potrai partecipare alla lotteria mostrando il tuo codice lotteria all'esercente. Ma come posso ottenere questo codice? Non ti preoccupare: abbiamo dedicato una guida specifica sul codice lotteria, dove viene spiegato in maniera dettagliata i passaggi per ottenere il tuo codice personale. 

 

Le estrazioni: modalità di partecipazione

Prima dell’emissione dello scontrino sarà necessario comunicare all'esercente il tuo codice lotteria, comunicando a quest'ultimo il codice lotteria. L'esercente, attraverso il suo registratore di cassa telematico, abbinerà il codice lotteria allo scontrino dell'acquisto e  provvederà alla trasmissione all’Agenzia delle Entrate. Il flusso di dati che saranno inviati alla chiusura giornaliera del registratore di cassa in formato XML, conterranno anche questo codice e consentiranno al consumatore di partecipare alla lotteria.

 

Le tempistiche per le estrazioni dei premi

Per quanto riguarda l’anno 2020 le estrazioni avranno una cadenza mensile e in più ci sarà un’estrazione finale annuale; mentre dal 2021 la frequenza delle estrazioni aumenterà e ci saranno anche delle lotterie settimanali. La prima estrazione è prevista per venerdì 7 agosto 2020.

La nuova lotteria prevederà estrazioni “ordinarie” ed estrazioni “zero contanti”. Chi utilizzerà metodi di pagamento tracciabili (per esempio, bancomat, carta di credito, carta di debito) parteciperà a entrambe le estrazioni e in questo caso i premi della lotteria saranno più elevati e ad essere premiato sarà anche l’esercente che ha emesso lo scontrino.

 

L'ammontare dei premi della lotteria degli scontrini

Le estrazioni “ordinarie” premiano solo i consumatori:

  • sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana (a partire dal 2021);
  • tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
  • un premio di 1 milione di euro ogni anno.

Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente:

  • quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana (a partire dal 2021);
  • dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
  • un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

 

Come sapere se si è tra i fortunati vincitori

Sarà l’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunicare al consumatore l’eventuale vincita quest’ultimo sarà contattato via SMS e gli ulteriori dettagli saranno reperibili all’interno dell’area riservata nel portale della Lotteria.
In ogni caso il vincitore riceverà anche una comunicazione formale della vincita, attraverso i seguenti metodi:
1. tramite una Pec (Posta elettronica certificata) che sarà inviata al cittadino che ha provveduto ad inserire all’interno del portale lotteria;
2. tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno recapitata all’ultimo domicilio fiscale conosciuto dall’Agenzia.

 

Come sarà corrisposto il premio vinto?

La vincita verrà corrisposta esclusivamente mediante bonifico bancario o, per quei soggetti non forniti di conto bancario, con assegno circolare non trasferibile. I premi dovranno essere reclamati entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita e nel caso in cui questo non avvenga la somma da corrispondere concorrerà alla formazione di altri premi in sede di estrazione annuale.

 

Conclusioni

Le informazioni reperite per questo articolo sono disponibili all’interno del portale lotteria, nello stesso è possibile trovare anche informazioni maggiori riguardanti i premi delle estrazioni, pertanto vi invitiamo a consultare il seguente sito:

https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/home e scaricare la guida.

Vi salutiamo con un video condiviso direttamente dal canale Youtube dell'Agenzia delle Entrate:


Lo Studio Simonetti sarà ben lieto di fornire qualsiasi informazione circa la lotteria degli scontrini e supportarvi nella generazione del codice lotteria quindi…
Non ci resta che augurarvi BUONA LOTTERIA A TUTTI!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *