Fattura Elettronica

Sondaggio sulla fattura elettronica: il voto dei nostri lettori

Nel corso del presente articolo presenteremo i risultati del nostro sondaggio “Pensi che la fattura elettronica ti abbia aiutato nella gestione della tua contabilità?”. Ringraziamo per prima cosa tutti coloro che hanno partecipato alle votazioni. Questi risultati ci permettono di comprendere realmente le impressioni e le sensazioni di tutti coloro che leggono il nostro Blog.

 

Il tema del sondaggio

È passato più di un anno dall’introduzione della fattura elettronica all’interno del nostro sistema fiscale. Dopo alcuni mesi iniziali di prova (per i primi 9 mesi del 2019 è stato possibile emettere le e-fatture in ritardo senza sanzioni), il sistema di fatturazione elettronica è entrato pienamente a regime. Questo nuovo adempimento ha inizialmente spaventato i vari operatori economici data la portata rivoluzionaria nei vari rapporti commerciali tra imprese. Gradualmente però le varie partite iva hanno preso dimestichezza con questo nuovo strumento ed ora tutti sono più o meno in grado di inviare e ricevere i propri file XML. A mio parere, è interessante notare come molte parole sconosciute fino a qualche anno fa, ora sono diventate del tutto ordinarie, come ad esempio:

 

Le condizioni del nostro sondaggio sulla fattura elettronica

Il sondaggio è stato pubblicato nel nostro sito web in data 20 ottobre 2019 e le votazioni sono durate per 2 mesi. Questo sondaggio è stato pubblicizzato poi anche sui nostri canali social (Facebook, Linkedin, Telegram). La scadenza è stata prevista alcuni giorni prima di Natale 2019, esattamente in data 20 dicembre 2019. Il sondaggio era aperto a tutti e non vi erano registrazioni da effettuare per procedere alla votazione. Il sondaggio è stato quindi svolto nel più totale anonimato.

La domanda posta ai nostri lettori era: Pensi che la fattura elettronica ti abbia aiutato nella gestione della tua contabilità?

Le opzioni disponibili per i nostri lettori erano due:

  1. Si, mi ha aiutato
  2. No, non molto

I risultati del nostro sondaggio sulla fattura elettronica

I risultati sono riportati nella seguente immagine:

La maggior parte dei votanti è a favore della fattura elettronica

Come vedete la maggioranza dei partecipanti si è espressa a favore della fattura elettronica. Con un risultato schiacciante ha vinto infatti la risposa "Si, mi ha aiutato" ottenendo una percentuale del 71,40 %. A favore della scelta "No, non molto" si è espresso il 28,60% dei votanti.

 

I commenti del sondaggio

I risultati di questo sondaggio ci fanno riflettere con attenzione sul valore della fattura elettronica nel nostro sistema commerciale. La maggior parte dei nostri lettori raggiunge il nostro sito in cerca di risposte su determinati temi tra cui quello della fatturazione elettronica (abbiamo dedicato una specifica rubrica sul punto: potete consultarla cliccando qui). Spesso hanno dubbi e quesiti che ci sottopongono sotto forma di commento ai vari articoli oppure tramite le nostre pagine social. Nonostante la portata rivoluzionaria avvenuta con il 2019 e le prime difficoltà iniziali, i risultati del nostro sondaggio lasciano intendere che nel lungo periodo la fatturazione elettronica abbia aiutato i vari operatori economici a gestire i vari rapporti commerciali.

 

Il vantaggio della fatturazione elettronica

La fattura elettronica si inserisce in un processo globale di digitalizzazione che, in termini ben più ampi, sta cambiando la nostra vita. Tutto sta diventando sempre più digitale e sono in crescita i servizi che sono messi a disposizione online (vedi ad esempio l'attivazione dell'identità digitale italiana SPID). I sistemi per ottenere e scambiare informazioni diventano sempre più veloci, e la fattura elettronica permette sicuramente di gestire una grande quantità di informazioni in maniera comoda tramite il proprio computer. Fino al 2018 tutto il sistema era basato su un processo cartaceo che spesso poteva condurre a errori: ora con la fattura economica tutto è divenuto più sicuro. Le fatture ora hanno una data certa di invio e tutte le fatture che riceviamo (a parte alcune eccezioni come i forfettari) arrivano in un apposito canale HUB e sono facilmente consultabili in ogni momento. Anche la fase di contabilizzazione è divenuta più automatica (anche se ancora vi sono diverse difficoltà) e i vari produttori di software si stanno sempre più impegnando per il rendere il sistema più snello e agevole.L’obiettivo (per ora utopico) del fisco italiano sarebbe quello di mettere a disposizione dei vari operatori una dichiarazione iva precompilata sulla base delle informazioni presenti nello SDI. Questo obiettivo, a parer nostro, sembra per ora irrealizzabile visto l’estrema delicatezza e le difficoltà che spesso accompagnano la dichiarazione annuale IVA. Sicuramente alcuni processi si sono automatizzati, come ad esempio l’assolvimento dell’imposta di bollo sulla fattura elettronica mediante modello F24 già predisposto dall’Agenzia delle Entrate (per saperne di più clicca qui).

Comprendiamo quindi i risultati di questa votazione: in un sistema sempre più tecnologico la fattura elettronica si inserisce perfettamente per integrare e talvolta migliorare le varie relazioni commerciali tra le imprese del sistema italiano.

 

Il prossimo sondaggio

Per il 2019 la fattura elettronica ha rappresentato una vera rivoluzione: stessa importanza riveste per il 2020 lo scontrino telematico. Noi dello Studio Simonetti ci stiamo già occupando con diversi articoli di questo nuovo adempimento.  Per questo abbiamo deciso di cogliere le impressioni e i pareri dei nostri lettori proponendo un nuovo sondaggio che scadrà in data 31/3/2020.

La domanda posta è questa: Pensi che gli scontrini elettronici metteranno ancora più in difficoltà i piccoli commercianti? Le riposte disponibili sono:

  1. Sì, sarà più difficile
  2. No, non molto.

E te cosa pensi? Vota anche tu, e scopri i risultati del nostro nuovo sondaggio sui nostri social network (Facebook, Linkedin, Telegram).

Pensi che gli scontrini elettronici metteranno ancora più in difficoltà i piccoli commercianti?

  • Sì, sarà più difficile (56%)
  • No, non molto (44%)
  •  

     

    Il sondaggio terminerà il 31 Marzo 2020 @ 0:00

Loading ... Loading ...

Conclusioni

Nel corso dei nostri articoli abbiamo affrontato passaggi poco chiari o dibattuti sulla fattura elettronica, come ad esempio il reverse charge per la fattura elettronica, le fatture scartate, il rapporto tra il regime forfettario e la fattura elettronica, le fatture ricevute a fine anno e la loro detraibilità, le fatture elettroniche per i privati , etc. Gli argomenti di interesse sono talmente tanti che abbiamo deciso di raccogliere tutti i nostri studi sulla fattura elettronica all’interno di un e-book che sarà a breve consultabile gratuitamente per tutti i nostri lettori (per sapere la data di pubblicazione vi invitiamo a seguirci sui nostri social Facebook, Linkedin, Telegram). Seguiteci quindi per scoprire la data d pubblicazione del nostro libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *