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La comunicazione all’Enea: modalità di invio e scadenze

Nell'approfondimento di oggi ci soffermeremo sulla comunicazione all'Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. Tale comunicazione è necessaria per usufruire delle detrazioni fiscali Ecobonus e Bonus ristrutturazione per la riduzione dei consumi energetici. Se quindi avete fatto di recente un intervento di questo tipo, leggete con attenzione questo articolo. La comunicazione, ripetiamo, è necessaria per esercitare la detrazione fiscale. 

 

La comunicazione Enea: cosa è e come funziona?

La comunicazione Enea è un adempimento obbligatorio per tutti i contribuenti che voglio usufruire delle detrazioni fiscali relative a:

  • Ecobonus al 65%.
  • Bonus ristrutturazione edilizia al 50% per quegli interventi che comportano una riduzione dei consumi energetici.

 

La Legge di Bilancio 2019 (L. 30.12.2018 n.145) ha prorogato per tutto il 2019 le condizioni di accesso agli incentivi per la riqualificazione energetica (Ecobonus) e per la ristrutturazione edilizia (Bonus Casa).

 


Resta confermata dunque l’aliquota di detrazione al 50% per:

  •  interventi relativi alla sostituzione di finestre comprensive d’infissi,
  •  schermature solari,
  •  caldaie a biomassa,
  • caldaie a condensazione, che continuano ad essere ammesse purché abbiano un’efficienza media stagionale almeno pari a quella necessaria per appartenere alla classe A di prodotto prevista dal regolamento (UE) n.811/2013. Le caldaie a condensazione possono, tuttavia, accedere alle detrazioni del 65% se oltre ad essere in classe A sono dotate di sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02.

 


Resta confermata al 65% l’aliquota per:

  • interventi di coibentazione dell’involucro opaco,
  • pompe di calore,
  • sistemi di building automation,
  • collettori solari per produzione di acqua calda,
  • scaldacqua a pompa di calore,
  • generatori ibridi, cioè costituiti da una pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro,
  • generatori d’aria a condensazione.
  • Sono ammessi con la stessa aliquota del 65%, anche i micro-cogeneratori, per una detrazione massima consentita di 100.000 euro.

 


Restano infine confermate al 70% e al 75% le aliquote di detrazione per:

  • gli interventi di tipo condominiale.

Per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 con il limite di spesa di 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio. Qualora gli stessi interventi siano realizzati in edifici appartenenti alle zone sismiche 1, 2 o 3 e siano finalizzati anche alla riduzione del rischio sismico determinando il passaggio a una classe di rischio inferiore, è prevista una detrazione dell’80%. Con la riduzione di 2 o più classi di rischio sismico la detrazione prevista passa all’85%. Il limite massimo di spesa consentito, in questo caso passa a 136.000 euro, moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio.

 


Come inviare la dichiarazione?

Per inviare la documentazione il cliente dovrà accedere al sito dell'enea (per il lavori effettuati nel 2018 è disponibile il questo link). All'interno del sito poi dovrete seguire i seguenti passaggi:

  1. Registrati
  2. Accedi al sistema
  3. Inserisci i dati anagrafici del beneficiario
  4. Inserisci immobile oggetto dell'intervento
  5. Scegli il comma da applicare
  6. Compila gli allegati
  7. Verifica i dati
  8. Invia la dichiarazione e stampa

 

Le scadenze per l'invio della comunicazione all'enea

Per i lavori terminati entro il 21/11/2018

All'interno del sito dell'Enea possiamo leggere:

 

ENEA, su mandato del Ministero dello Sviluppo Economico, informa gli utenti che per gli interventi di risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con data di fine lavori compresa tra il 01/01/2018 e il 21/11/2018 che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% ex art. 16 bis del DPR 917/86 per le ristrutturazioni edilizie, il termine per la trasmissione dei dati attraverso il sito ristrutturazioni2018.enea.it, inizialmente previsto per il 19 febbraio 2019, è prorogato al 01 aprile 2019.

 

Inizialmente la scadenza era prevista per il 19/2/2019. La proroga ha fatto però slittare la domanda al 21/2/2019. La scadenza è stata poi ulteriormente rinviata: la data prevista è il 1° aprile 2019. Vale pertanto il seguente schema. 

Rinvio comunicazione enea

 

Per i lavori terminati dopo il 21/11/2018

Per i lavori ultimati successivamente al 21/11/2018, i documenti ai fini fiscali per non perdere le detrazioni devono essere trasmessi con altre tempistiche. La comunicazione all'ENEA deve infatti avvenire entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per il lavori ultimati completati entro la fine del 2018, sarà necessario presentare la domanda in questo portalePer la trasmissione all’ENEA delle pratiche relative agli interventi terminati nel 2019 occorrere attendere la messa online del portale dedicato. Per conoscere la data in cui sarà attivato il portale del 2019, non dovrete fare altro che seguire il nostro Blog.

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