Dichiarazione dei redditiFisco e tasseservizi

Detrazione per l’acquisto di prodotti alimentari a fini medici speciali: quando è possibile?

Torniamo di nuovo con questo approfondimento ad occuparci delle novità del 2018 in tema di detrazioni fiscali. In questo articolo ci occuperemo di un argomento che ha destato la curiosità di molti contribuenti, ovvero la possibilità di poter detrarre l’acquisto di prodotti alimentari a fini medici speciali. Continua la lettura e scopri se per quali alimenti potrai ottenere un risparmio di imposta. 

 

La novità dal 2018

Con l’art. 5 quinquies del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148 è stata concessa la possibilità di poter ottenere la detrazione delle spese sostenute per l’acquisto di prodotti alimentari a fini medici speciali. 

In cosa consiste questa agevolazione?

Proprio come le spese mediche, è riconosciuta una detrazione pari al 19% degli acquisti sostenuti. Dobbiamo inoltre considerare una franchigia (tetto minimo) pari a 129,11 euro.

Per quali anni ha validità questa agevolazione?

Questa possibilità viene concessa per gli anni 2017 e 2018. Pertanto per le spese già sostenute nel 2017 sarà possibile ottenere una detrazione già nella dichiarazione dei redditi persone fisiche del 2018 (o 730/2018). Tale agevolazione è valida anche per il prossimo anno: vi invitiamo dunque a conservare fin da ora tutti i documenti necessari per poter ottenere la detrazione.  

 

Come posso ottenere la detrazione?

Per poter ottenere la detrazione, dovrai conservare la  fattura o lo scontrino fiscale che certifichi l’acquisto di prodotti alimentari a fini medici speciali, contenente la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e l’indicazione del codice fiscale del destinatario. 

 

Per quali alimenti posso ottenere una detrazione?

Vista la presenza sempre più diffusa di prodotti alimentari senza glutine, una domanda frequente è se è possibile ottenere questa detrazione anche per tali tipi di prodotti. La risposta è negativa. Vi è infatti un elenco consultabile nel sito del ministero della salute che specifica quali prodotti possono ottenere la detrazione. In particolare i prodotti che godono di questa agevolazione sono contenuti nel Registro nazionale dei prodotti destinati ad un’alimentazione particolare – Parte A.1 Alimenti destinati a fini medici speciali. Sono inoltre esclusi dalla nuova detrazione gli alimenti a fini medici speciali destinati ai lattanti, poiché è la stessa norma che ne prevede l’esclusione. 

 

La nuova rubrica detrazioni in pillole

Con questi nuovi approfondimenti cercheremo dunque di fare luce su tutte le modifiche o le novità inserite annualmente dalla legge finanziaria. Vi aiuteremo in questo modo a muovervi all’interno del complicato mondo fiscale e a conoscere tutte le detrazioni fiscali possibili. Continua a seguire il nostro Blog: torneremo a parlare di nuove detrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *