Fallimento

Imposte ipotecarie e catastali in un’aggiudicazione immobiliare versate ma con decreto di trasferimento sospeso dal giudice

Se per errore l’aggiudicatario paga un F24 e l’immobile non viene trasferito, come ci si deve comportare?

Le imposte ipotecarie e catastali sono dovute solo successivamente al decreto del giudice con il quale autorizza il trasferimento.

Nella casistica in esame le imposte risulterebbero dunque erroneamente versate e spetterà al contribuente procedere a recuperare le somme in precedenza versate. Il verbale di aggiudicazione ha infatti solamente una natura preparatoria ed è solo al momento dell’emissione del trasferimento del giudice che si vengono a creare i presupposti per l’applicazione delle imposte ipotecarie e catastali. Pertanto nella fattispecie in esame il contribuente dovrà fare apposita istanza all’Agenzia delle Entrate, presentandola anche direttamente Online tramite il canale Civis.


(1) Come sottolineato dall’ODC di Torino, non si tratta di una sospensione, ma di un vero e proprio potere riservato al giudice delegato grazie al quale sarà possibile revocare il provvedimento di aggiudicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *